menu

Brainspark PLC entra in Bibop

Brainspark PLC entra in Bibop

L’investment company, condotta da Alfredo Villa e quotata all’AIM di Londra, deterrà il 50,2% dell’azienda del Gruppo Digital Magics titolare dell’innovativa tecnologia MyCast

L’operazione, del valore di 2.4 Mill/ Euro, consentirà a Bibop, leader in Italia nel settore del digital entertainment e dei contenuti video partecipativi, di investire nello sviluppo internazionale e nella propria piattaforma di video-community

Milano, 26 marzo 2010 – Brainspark plc, la compagnia di investimenti londinese, e Digital Magics Spa, incubatore di nuove iniziative nel mercato digitale, hanno siglato un accordo che prevede l’acquisizione di Brainspark della maggioranza della Bibop Spa, Digital Publishing specializzato in produzioni di web entertainment e format video partecipativi.

A seguito dell’operazione, del valore complessivo di 2.4 Mill/ Euro fra aumento di capitale e acquisto di azioni, Brainspark deterrà il 50,2% delle quote della società, Digital Magics il 42%, il management il rimanente 7,8%.

Bibop Spa è una società del Gruppo Digital Magics, risultato del merge del proprio ramo di attività di publishing digitale e di Bibop Research International, fondata da Gabriele Gresta e acquisita da Digital Magics nel 2004.

Bibop ha raggiunto una posizione dominante nel mercato italiano delle tecnologie digitali e dei format video grazie all’esperienza in progetti di TV partecipativa e digital entertainment, format per le diverse piattaforme e a un team di grande competenza. La società è titolare della tecnologia MyCast, la piattaforma di video-community che offre agli editori servizi di video partecipazione su tutte le piattaforme (web, mobile e TV) e consente di realizzare format partecipativi attraverso cui gli utenti-spettatori possono ‘entrare’ in un TV-show e video partecipare in diretta.

Attraverso MyCast, Bibop ha lanciato un modello di comunicazione rivoluzionario, adottato con successo in Italia e premiato sulla scena internazionale per il livello di innovazione proposto, che trasforma il pubblico da spettatore a protagonista, modificando così la relazione tra audience e mezzi di comunicazione e favorendo i nuovi bisogni di interazione e partecipazione.
L’operazione consentirà a Bibop di potenziare lo sviluppo di iniziative strategiche nei mercati internazionali, investire nello sviluppo della propria piattaforma di video-community e di ampliare la struttura commerciale e di marketing.

Un investimento che si inserisce nella politica industriale di Brainspark plc. orientata a presidiare il mercato dei parchi tematici e dell’entertainment attraverso strategie innovative. In particolare, oltre alla costruzione di uno dei maggiori parchi a tema d’Italia in termini di investimento, innovazione tecnologica e target audience, e la partecipazione in Ondaland, il più grande parco acquatico italiano, Brainspark plc prevede la realizzazione di attività di “social entertainment” attraverso il coinvolgimento di Bibop quale centro d’eccellenza nella gestione del media entertainment.

Il CEO di Brainspark Alfredo Villa ha così commentato: “Questa acquisizione consolida, dopo quella di una quota in FilmMaster, la nostra presenza nel mercato dell’intrattenimento digitale. Con questa importante società media intendiamo presidiare un mercato che è in piena espansione e sfruttare al meglio le opportunità nate dall’incontro tra luoghi fisici e virtuali”.

Enrico Gasperini, Presidente e Venture Partner di Digital Magics, dichiara: “Siamo estremamente soddisfatti dell’accordo raggiunto, che conferma ancora una volta il nostro impegno nell’individuazione di idee e iniziative imprenditoriali in grado di innovare il mercato della comunicazione digitale, lanciando start-up di successo. Bibop, entrata nel nostro network nel 2004, ha raggiunto ottimi risultati presidiando il mercato del digital entertainment. Oggi per Bibop inizia una nuova avventura internazionale che accelera il suo processo di espansione e sviluppo e pone le fondamenta per un’ampia collaborazione con Brainspark”.

Gabriele Gresta, Presidente di Bibop e Venture Partner di Digital Magics afferma “Siamo entusiasti per le nuove opportunità offerte da questa importante operazione. Per la nostra azienda il 2009 ha rappresentato un anno di importantissimi risultati economici principalmente nel mercato italiano. L’accordo ci permette di acquisire le risorse necessarie per potenziare i nostri prodotti e ad accelerare il processo di sviluppo nei mercati internazionali”.

Alla guida di Bibop Gabriele Gresta verrà affiancato da Lorenzo Cardilli, Chief Executive Officer, e Giuliano Borsari, Chief Business Officer, entrambi azionisti della società.

 

Brainspark plc
Brainspark PLC, società inglese quotata all’AIM di Londra e controllata da Alfredo Villa, partner della società di Consulenza finanziaria Gabbrielli e Associati.La società è un’Investment Company che ha come strategia quella di creare, attraverso partecipazioni azionarie o di controllo, un portfolio di aziende dinamiche operanti nei settori:
– Parchi a tema
– Televisione e digital entertainment
– Restaurants e Food
– Costruzioni e sviluppo
– Finanza
e tutte tra loro sinergiche.
L’investimento principale, oltre al 36,6 % dell’Ancona Calcio e al 20% di Ondaland (Tempo Libero e Turismo S.p.A), è stato quello in Mediapolis Investments SA che possiede un sito nel Nord Italia che dovrebbe diventare un grande parco a tema.
Brainspark è attiva in Italia, UK, USA, Emirati Arabi e Asia.
Charity Innovativo:
Nello statuto della società è stato inserito che il 5% degli utili pre tasse saranno distribuiti ad Associazioni di beneficienza.
Inoltre il Cda di Brainspark ha deliberato che una percentuale variante dal 10% al 25% delle azioni consegnate dalla stessa società siano donate irrevocabilmente all’Associazione Homes 4 Hope NGO Charity.

Bibop
Bibop è una azienda del Gruppo Digital Magics specializzata in produzioni di web entertainment e format video partecipativi e titolare della piattaforma di video-community MyCast. Guidata da Gabriele Gresta, tra i soci fondatori del Gruppo Digital Magics e riconosciuto a livello internazionale tra i maggiori esperti di media e tecnologie digitali. Bibop si è affermata tra i principali Digital Publisher italiani applicando un modello di business che prevede lo sfruttamento di iniziative e library digitali in partnership e sharing revenues (VAS) con i portali e siglando accordi di partnership con i principali operatori di tlc.

Gruppo Digital Magics
Il Gruppo Digital Magics nasce nel 2004 come incubatore di nuove iniziative nel mercato digitale in grado di ideare business originali e nuovi modelli di marketing e comunicazione che propongono la produzione e distribuzione di contenuti interattivi, formati originali e advertising per le piattaforme digitali. Dalla sua fondazione, il Gruppo Digital Magics ha avviato oltre venti iniziative che hanno contribuito allo sviluppo dell’intero comparto online in Italia in partnership con primari partner industriali e finanziari, presidiando così tutte le aree di competenza nel mercato digitale. Tra le principali: 4WMarketplace, Bibop, Digital Bees, Easy Baby, LiveXtention, Red – NessunoTV, SingRing, SportXtention, Telecom Design e TheBlogTV.

WordPress Lightbox Plugin