menu

DIGITAL MAGICS: L’ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO 2018 E LA DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO STRAORDINARIO LORDO PARI A 0,05 € PER AZIONE

Versione PDF [SCARICA]

DIGITAL MAGICS: L’ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO 2018 E LA DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO STRAORDINARIO LORDO PARI A 0,05 € PER AZIONE 

Milano, 30 aprile 2019

L’Assemblea degli Azionisti di Digital Magics S.p.A., business incubator quotato sul mercato AIM Italia (simbolo: DM), organizzato e gestito da Borsa Italiana, si è riunita in data odierna in sede ordinaria e straordinaria presso la sede legale della Società a Milano, Via Bernardo Quaranta, n. 40, sotto la presidenza del dott. Alberto Fioravanti.

L’Assemblea, riunitasi in sede ordinaria, ha approvato i seguenti punti.

  1. Approvazione Bilancio d’esercizio 2018

L’Assemblea ha esaminato e approvato il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2018. Di seguito i principali risultati conseguiti.

I Ricavi caratteristici sono pari a Euro 2,6 milioni, in crescita del 27% rispetto all’esercizio 2017 (Euro 2,0 milioni). I ricavi dai programmi di Open Innovation si attestano a Euro 1,2 milioni (in linea con il risultato conseguito nel 2017) alimentati in particolare dal lancio del primo programma di accelerazione di sistema in ambito fintech e insurtech, che ha coinvolto top player del settore. Sono stati analizzati più di 1.500 progetti, concentrando l’attenzione su realtà che operano nei settori di principale interesse per il mercato VC europeo e che hanno sviluppato competenze core negli ambiti Artificial Intelligence, IoT, Big Data e Blockchain.

L’EBITDA, in deciso miglioramento rispetto al 2017, è negativo per Euro 347 mila (negativo per 638 mila nel 2017). L’EBIT è negativo per Euro 1,2 milioni (negativo per Euro 2,0 milioni nel 2017) con ammortamenti in linea con quanto registrato nel 2017 e stanziamenti rettificativi (svalutazione crediti verso partecipate) in decisa diminuzione rispetto al 2017 (da Euro 889 mila al 31/12/2017 a Euro 329 mila al 31/12/2018).

Il risultato dell’esercizio è positivo per Euro 385 mila (negativo per Euro 6,8 milioni nel 2017) con rettifiche di valore delle attività finanziarie (9 write-off di partecipazioni non più operative) per Euro 1,6 milioni (Euro 4,8 milioni nel 2017 con 7 write-off). Si segnala il contributo significativo della gestione finanziaria con proventi finanziari netti per Euro 3,2 milioni (Euro 136 mila nel 2017), grazie in particolare alla parziale vendita della partecipazione al capitale sociale di Talent Garden, avvenuta nel mese di ottobre, che ha generato una plusvalenza di oltre Euro 3,2 milioni (pari a oltre 9 volte il costo della quota di capitale ceduta e IRR dell’80%).

La Posizione Finanziaria Netta è attiva e pari a Euro 3,0 milioni (attiva per Euro 2,4 milioni al 31/12/2017), con Euro 2,2 milioni di indebitamento finanziario netto a medio-lungo termine (Euro 2,7 milioni al 31/12/2017) e Euro 6,7 milioni di disponibilità liquide (Euro 6,2 milioni al 31/12/2017) disponibili a favore di un ulteriore crescita del portafoglio. Il patrimonio netto, in crescita, è pari a Euro 19,8 milioni (Euro 18,9 milioni al 31 dicembre 2017).

  1. Destinazione dell’utile di esercizio

L’Assemblea ha deliberato di distribuire ai Soci un dividendo lordo, previo incremento della riserva legale fino a un quinto del capitale sociale mediante utilizzo di parte della riserva sovrapprezzo azioni, di Euro 0,05 per ogni azione ordinaria in circolazione, a esclusione quindi delle azioni proprie in portafoglio della società nel giorno di messa in pagamento di detto dividendo, e quindi per un importo di Euro 370.224,30. La data del relativo stacco della cedola è prevista per il 20 maggio 2019 con record date il 21 maggio 2019 e pagamento a decorrere dal 22 maggio 2019.

  1. Nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea ha deliberato di determinare in n.12 il numero dei Consiglieri e di nominare:

  • Fioravanti Alberto (Presidente)
  • Berretti Claudio
  • Giacometti Luca (Consigliere Indipendente)
  • Dattoli Davide
  • Gay Marco
  • Gasperini Manuel
  • Iervolino Danilo
  • Malacart Alessandro
  • Molino Stefano
  • Pavone Laila
  • Ronchini Gabriele
  • Sparano Edmondo

Il Consigliere Luca Fabio Giacometti risulta essere Consigliere Indipendente, avendo dichiarato, ai sensi di statuto, il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla normativa vigente.

L’Assemblea ha, inoltre, determinato in massimi Euro 1.000.000 l’emolumento annuo, comprensivo di ogni imposta e contributo a carico dell’azienda, da riconoscere al Consiglio di Amministrazione e ripartire fra i suoi componenti.

  1. Autorizzazione all’acquisto e alla vendita di azioni proprie

L’Assemblea ha autorizzato, ai sensi degli articoli 2357 e seguenti del codice civile, l’acquisto di massime n. 100.000 azioni proprie, da effettuarsi anche in via frazionata sino alla prossima assemblea convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio purché non oltre il termine di diciotto mesi successivi alla data di assunzione della presente deliberazione assembleare, con la precisazione che:

(a) gli acquisti saranno effettuati ad un prezzo unitario non superiore e non inferiore al prezzo di riferimento rilevato sul Mercato AIM Italia nella seduta di negoziazione precedente all’acquisto che si intende effettuare, rispettivamente più o meno il 10%;

(b) la società potrà impiegare per l’acquisto di azioni proprie fino ad un massimo di Euro 1.000.000,00, da prelevarsi, senza limiti di tempo, dalle riserve disponibili;

(c) gli acquisti saranno effettuati secondo le modalità previste da disposizioni di legge e regolamentari; le alienazioni delle azioni proprie eventualmente acquistate potranno avvenire per la realizzazione di operazioni straordinarie ovvero per l’attuazione di iniziative o piani di fidelizzazione dei dipendenti e collaboratori della società e delle società controllate ovvero per finalità di gestione della tesoreria e per esigenze finanziarie della società, nel rispetto, se applicabile, del principio della parità di trattamento, mediante vendita sul mercato ai prezzi correnti al momento della disposizione delle azioni proprie;

L’Assemblea ha di seguito conferito al Consiglio di Amministrazione, ogni più ampio potere, per dare attuazione alla presente deliberazione in conformità alla presente deliberazione; gli acquisti di cui alla presente autorizzazione saranno effettuati entro le riserve disponibili e gli utili distribuibili risultanti dall’ultimo bilancio approvato al momento dell’operazione e che in occasione dell’acquisto e dell’alienazione siano effettuate le necessarie registrazioni contabili.

***

L’Assemblea, riunitasi in sede straordinaria, ha approvato i seguenti punti.

  1. Modifica del prezzo unitario di sottoscrizione delle azioni di compendio dell’aumento di capitale a servizio del Piano di Incentivazione 2018-2024 approvato dall’Assemblea Straordinaria dei soci il 23 aprile 2018 e conseguente modifica del relativo Regolamento

L’Assemblea ha deliberato di modificare da Euro 8,00 a Euro 6,20 il prezzo di sottoscrizione delle massime n. 600.000 azioni di compendio dell’aumento di capitale sociale per massimi nominali Euro 600.000,00, oltre a sovrapprezzo, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441, commi 5 e 8, c.c., in quanto riservate in sottoscrizione ai destinatari del “Piano di Incentivazione 2018-2024”, approvato dall’Assemblea dei Soci del 23 aprile 2018, con conseguente modifica del Regolamento approvato dalla medesima Assemblea, al solo fine di recepire tale modifica del prezzo di sottoscrizione, conferendo all’organo amministrativo ogni più ampio potere affinché provveda a dare esecuzione alla deliberazione sopra adottata, stabilendo e concordando quanto opportuno per l’attuazione dell’aumento.

  1. Modifica del prezzo unitario di sottoscrizione delle azioni di compendio dell’aumento di capitale a servizio dei Warrant Digital Magics WIN 2018-2022 approvato dall’Assemblea Straordinaria dei soci il 23 aprile 2018 e conseguente modifica del relativo Regolamento

L’Assemblea ha deliberato di modificare da Euro 8,00 a Euro 6,20 il prezzo di sottoscrizione delle massime n. 600.000 azioni di compendio dell’aumento di capitale sociale per massimi nominali Euro 600.000,00, oltre a sovrapprezzo, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441, commi 5 e 8, c.c., in quanto riservato all’esercizio dei n. 600.000 WARRANT DIGITAL MAGICS WIN 2018-2022, emessi dall’Assemblea dei Soci del 23 aprile 2018, con conseguente modifica del Regolamento approvato dalla medesima Assemblea, al solo fine di recepire tale modifica del prezzo di sottoscrizione, conferendo all’organo amministrativo, ogni più ampio potere affinché provveda a dare esecuzione alla deliberazione sopra adottata, stabilendo e concordando quanto opportuno per l’attuazione dell’aumento.

DEPOSITO DOCUMENTAZIONE

Il Verbale dell’Assemblea e il Rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico sul sito della società nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

La Relazione Finanziaria annuale per l’esercizio 2018 è disponibile sul sito internet www.digitalmagics.com, nella sezione Investors/Financial Reports.

Questo comunicato stampa è online sul sito della società nella sezione Investors > Comunicati Stampa.

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un business incubator che supporta le startup del mondo Tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business digitale. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di co-working Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 70 partecipazioni in startup, scaleup e spin-off digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Banca Akros S.p.A. agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia.

Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Digital Magics si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com gestiti da Spafid Connect S.p.A..

Per ulteriori informazioni:

Digital Magics – Ufficio Stampa

Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

IR Top – Investor Relations

Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com

Tel. 02 45473884

Banca Akros – Nomad

Mail: ecm@bancaakros.it

Tel. 02 434441

Versione PDF [SCARICA]
WordPress Lightbox Plugin