menu

TERNA E DIGITAL MAGICS ENERGYTECH: PARTICULAR MATERIALS VINCE LA CALL AMS – Advanced Materials for sustainability

Versione PDF [SCARICA]

Nel corso del Pitch Day, presso l’headquarter di Terna a Roma, Particular Materials è stata scelta fra i 10 finalisti come migliore progetto della Call for Innovation AMS

Roma, 9 ottobre 2019Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, e Digital Magics EnergyTech, programma di incubazione specializzato per le startup digitali del settore dell’energia, scelgono Particular Materials come startup vincitrice della Call for Innovation AMS – Advanced Materials for sustainability, lanciata lo scorso luglio con l’obiettivo di sviluppare soluzioni di ultima generazione, nell’ambito della ricerca di materiali innovativi per rendere ancor più efficienti e sostenibili le infrastrutture della rete elettrica. Si tratta di materiali da costruzione, vernici, nanomateriali e sistemi di integrazione ambientale innovativi ed ecosostenibili.

Particular Materials sviluppa, produce e commercializza nanomateriali innovativi grazie ad una tecnologia proprietaria green, flessibile e scalabile. Il progetto della startup consiste nel creare una piattaforma manifatturiera circolare per l’integrabilità dei nanomateriali nei prodotti industriali. Particular Materials è in grado di sintetizzare nanoparticelle con un controllo da laboratorio ma su volumi massivi attraverso processi flessibili, sostenibili, sicuri e intelligenti. I prodotti della startup trovano applicazioni per coatings, catalisi, compositi e biomedicina.

Particular Materials si aggiudica un premio di 15.000 euro come miglior progetto innovativo nel campo degli Advanced Materials, materiali caratterizzati da un alto profilo tecnologico che contribuiscono a migliorare l’ambiente che ci circonda e a renderlo non solo più efficiente ed economico ma anche, nel lungo periodo, più salubre e sostenibile.

I finalisti della Call di Terna e Digital Magics EnergyTech che hanno partecipato oggi, presentando i loro progetti, al Pitch Day presso l’headquarter di Terna a Roma, dopo essere stati selezionati fra le candidature inviate sul sito https://openinnovation.digitalmagics.com/it/challenge/ams-Advanced-Materials-for-Sustainability sono:

Linari Engineering s.r.l. www.linarinanotech.com; Nanto Protective Coating Spa www.nantopaint.com; Graphene-XT s.r.l. www.graphene-xt.com; NUMANOVA S.p.A www.numanova.com; ETESIAS S.R.L. www.etesias.it; LaserSens http://www.ipcb.cnr.it/index.php/it/ricerca/materiali-innovativi/614; Particular Materials www.particularmaterials.com; RECO2 Srl http://www.reco2.it; RiceHouse S.r.l https://www.ricehouse.it; IRIS LAB SRL www.irislab.it

Terna offrirà alle idee ritenute più interessanti, tra le 10 finaliste, la possibilità di intraprendere un percorso di sviluppo e Open Innovation proprio all’interno di una sede di riferimento del Gruppo dedicata agli Advanced Materials for Sustainability.

Nell’iniziativa è coinvolto Digital Magics EnergyTech, il programma verticale di Digital Magics – il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano – in partnership con Compendia, società di servizi energetici innovativi che coniuga le attività di servizio e di investimento finalizzate alla sostenibilità e alla competitività dei sistemi energetici dei propri clienti.

Versione PDF [SCARICA]
WordPress Lightbox Plugin