menu

ASSIMPREDIL LANCIA OPEN INNOVATION LAB PER VINCERE LE NUOVE SFIDE TECNOLOGICHE CON START UP SELEZIONATE

Versione PDF [SCARICA]

Dettori (Assimpredil Ance): “Dobbiamo guardare oltre la pandemia per offrire alle nostre imprese risposte innovative, tecnologiche e green. Dal 2 dicembre partirà il laboratorio Open Innovation.”

 

Milano, 25 novembre 2020 – Assimpredil Ance, l’associazione delle imprese edili e complementari operanti nelle province di Milano, di Lodi e di Monza e Brianza, ha deciso di attivare “Open Innovation Lab”, il primo laboratorio di Open Innovation con la collaborazione di Digital Magics, il più importante incubatore di startup italiano. Scopo del “Laboratorio di Open Innovation” di Assimpredil Ance è quello di attivare un programma di coinvolgimento dei suoi associati, attraverso il confronto e la contaminazione con le start up per far emergere, identificare e selezionare i bisogni di innovazione dei propri associati.

“Per il post Covid19, il settore edile – ha dichiarato Marco Dettori, Presidente di Assimpredil Ance – dovrà essere pronto a dare risposte innovative dal punto di vista dello sviluppo tecnologico di applicazioni, devices e soluzioni proprio in virtù delle linee guida dettate dall’Unione Europea ai Governi. L’opportunità che arriverà dai finanziamenti a fondo perduto, dai prestiti/mutui relativi a Recovery Fund e dagli Ecobonus e Superbonus previsti nel decreto Rilancio, richiederà ad Assimpredil Ance e ai suoi associati di avere uno sguardo teso al futuro e in particolare nei confronti delle nuove tecnologie, del digitale e del «green». Open Innovation Lab, che si aprirà il 2 dicembre e sarà attivo per 6 mesi, sarà lo strumento per aiutarci a creare un rapporto diretto con l’ecosistema dell’innovazione e per farci trovare preparati e pronti ad affrontare il futuro del nostro settore con maggiore competenza e consapevolezza”.

“Concretamente – ha aggiunto Roberto Mangiavacchi – Vice Presidente Tecnologia e Innovazione di Assimpredil Ance – si tratterà di coinvolgere e stimolare gli associati attraverso un percorso attivo di partecipazione che sarà gestito grazie alla creazione di una piattaforma che raccoglierà idee, problemi e opportunità da cogliere insieme, nel settore dell’edilizia naturalmente”.

Digital Magics avrà il ruolo di “facilitatore” del programma, proponendo iniziative ed incontri, animando le attività e la produzione di idee ed alimentando le relazioni tra le imprese di Assimpredil Ance e le startup, che saranno selezionate e coinvolte grazie ad una azione di scouting guidata da brief precisi. Successivamente si costituiranno 4 Osservatori, ovvero 4 giornate dedicate all’innovazione applicata all’impresa, che offriranno agli associati la possibilità di osservare i modelli in sperimentazione che le start up innovative selezionate presenteranno, con l’obiettivo di creare sinergie e opportunità di business comuni.

 

Assimpredil Ance è l’Associazione delle imprese edili e complementari delle provincie di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Nata nel 1945, è la più grande realtà di ANCE, l’Associazione Nazionale che rappresenta le imprese di costruzione nel mondo Confindustria. Il lavoro, il mercato, l’innovazione e la sostenibilità sono gli obiettivi sui quali è imperniata tutta l’attività.

Digital Magics, quotata su AIM Italia, è un business incubator che supporta le startup del mondo Tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business digitale. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali.  

 

Per ulteriori informazioni:

Eugenio Tumsich

336790554

e.tumsich@assimpredilance.it

 

Imageware – Media Relation

Alessandra Pigoni e Elena Colombo: DigitalMagics@Imageware.it

Versione PDF [SCARICA]
WordPress Lightbox Plugin