menu

DIGITAL MAGICS: LUISS INVESTE € 2,5 MILIONI NEL CAPITALE PER L’AVVIO DI UNA PARTNERSHIP STRATEGICA FINALIZZATA ALLA CREAZIONE DI UN POLO PROTAGONISTA DEL PROCESSO DI INNOVAZIONE INDUSTRIALE ITALIANO

Versione PDF [SCARICA]

Milano, 25 novembre 2021

Il Consiglio di Amministrazione di Digital Magics S.p.A., business incubator certificato e quotato (simbolo: DM) sul mercato EGM – Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha approvato, in data odierna, la partnership strategica con la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (“Luiss“), che prevede la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato di euro 2,5 milioni, attraverso cui Luiss si configurerà quale azionista significativo di Digital Magics S.p.A.

Luiss, una delle principali accademie italiane con significativi riconoscimenti internazionali, è da anni protagonista nell’ecosistema dell’Innovazione italiana, anche attraverso le attività del suo network di Alumni, con la costituzione di LA4G, società a supporto del funding per le startup collegate all’ateneo, e con “42 Roma Luiss”, scuola di programmazione rivoluzionaria, gratuita ed aperta a tutti i giovani.

La partnership con Luiss permetterà di accedere ad un universo di iniziative di inestimabile valore per il progetto industriale di Digital Magics, alle quali offrirà un contributo professionale straordinario per accompagnarle al successo. Peraltro, alcune iniziative già presenti nel portfolio di Digital Magics avranno in Luiss un partner strategico per il proprio sviluppo.

Inoltre, sia il network di Luiss che gli azionisti industriali di DM condividono un forte interesse per il coinvolgimento diretto nello sviluppo dell’innovazione a livello nazionale: Luiss e DM saranno parte attiva nella creazione di un sistema di relazioni coinvolto nel processo di innovazione industriale del nostro Paese.

Marco Gay, Amministratore Delegato di Digital Magics, ha dichiarato:
“Fare sistema è la chiave per crescere e far crescere l’ecosistema italiano con una visione europea. Luiss con il suo brand, la sua progettualità ed il suo network sarà uno straordinario abilitatore di questo percorso e siamo onorati di poterla annoverare tra i nostri soci significativi per imprimere velocità e concretezza allo sviluppo dell’innovazione di cui vogliamo essere sempre più protagonisti”.

Gianni Lo Storto, Direttore Generale di Luiss, ha commentato “Luiss continua il suo percorso nell’innovazione sostenendo imprenditori digitali e luoghi aperti per accelerare sinergie e competenze. Per questa ragione, siamo orgogliosi della nostra partecipazione in Digital Magics. Occorre fare sistema per supportare le nuove imprese che cercano opportunità di mercato. Questo è anche il compito dell’Università Luiss: connettere mondi diversi con l’obiettivo di contribuire alla trasformazione digitale del nostro Paese”.

Per le valenze strategiche espresse nella partnership con Luiss, il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto opportuna un’operazione di aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, per la rilevanza e l’unicità che il nuovo azionista può rappresentare per la Società.

È stato conseguentemente conferito mandato al Presidente Alberto Fioravanti di convocare in Assemblea gli Azionisti con all’ordine del giorno un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell’art. 2441 c.c. 5° comma, per il prossimo 15 dicembre 2021 (prima convocazione) e, occorrendo, in seconda convocazione il 16 dicembre 2021, avendo la Società già ottenuto rinuncia ai termini da parte dell’Organo di Controllo e della BDO Italia, società incaricata della revisione legale dei conti.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato la propria relazione illustrativa (ex art. 2441 c.c. 6° comma) delle ragioni dell’esclusione del diritto di opzione e dei criteri adottati per la determinazione del prezzo di emissione. Il Consiglio di Amministrazione proporrà di fissare il prezzo unitario di emissione in euro 4,00, comprensivo di sovrapprezzo, che approssima sostanzialmente la media ponderata dei prezzi ufficiali delle azioni Digital Magics S.p.A. sul mercato EGM – Euronext Growth Milan nei sei mesi antecedenti la data odierna (pari a euro 3,964).

L’aumento di capitale prevederà un controvalore di euro 2.500.000, da eseguirsi – in via riservata – mediante la sottoscrizione in denaro da parte di Luiss, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli.

In ragione dell’esecuzione del suddetto aumento di capitale, previsto nei dieci giorni successivi alla delibera assembleare, la partecipazione di Luiss si attesterà al 5,68% del capitale sociale di Digital Magics. L’impegno di sottoscrizione da parte di Luiss è subordinato esclusivamente all’approvazione da parte dell’Assemblea di un prezzo di emissione che consenta all’ateneo di configurarsi come azionista significativo della Società, quindi con una partecipazione pari almeno al 5% del capitale sociale.
In occasione della convocanda Assemblea straordinaria, il Consiglio di Amministrazione proporrà ai Soci anche di apportare alcuni aggiornamenti allo Statuto Sociale e di procedere alla sostituzione del dimissionario Alberto Fioravanti dalla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione, indicando l’Amministratore Delegato Marco Gay come prossimo Presidente.

La relazione illustrativa ai punti all’ordine del giorno dell’Assemblea straordinaria, unitamente al parere di congruità del Collegio Sindacale saranno resi disponibili sul sito della società nei termini di legge.

Il presente comunicato stampa è pubblicato sul sito della Società www.digitalmagics.com nella sezione Investors > Comunicati Stampa.

Digital Magics S.p.A., quotata su EGM – Euronext Growth Milan (simbolo: DM), è il business incubator certificato che supporta le startup del mondo digital e tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di 80 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Banca Akros S.p.A. agisce in qualità di Euronext Growth Advisor e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Digital Magics si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com gestiti da Spafid Connect S.p.A..

Per ulteriori informazioni:

Digital Magics
Investor Relations
E-mail: investorrelations@digitalmagics.com
Tel.: +39 02 525051

IRTop Consulting
Investor Relations
E-mail: ir@irtop.com
Tel.: +39 02 4547 3883/4

Banca Akros
Euronext Growth Advisor
E-mail: ecm@bancaakros.it
Tel.: +39 02 434441

Versione PDF [SCARICA]
WordPress Lightbox Plugin