menu

Aurelio Mezzotero

Consigliere

Nato a Cosenza il 5 maggio 1971. Laurea cum laude in Economia presso Università Bocconi (Milano) e MBO INSEAD (Fontainebleau, France & Singapore).

gennaio 2019 – oggi

INNOGEST SGR S.P.A. fondata da Claudio Giuliano nel 2006 e presieduta da Giuseppe Donagemma. Oggi ha sedi a Milano, Torino, Ginevra e San Francisco, gestisce masse per 200 milioni di euro e il suo focus di investimento sono i settori digitale e healthcare. Dall’inizio del 2019 Aurelio Mezzotero è responsabile del settore digitale per il fondo.

febbraio 2016 – dicembre 2018

ITALIAN ANGELS FOR GROWTH è il principale network di angel investors in Italia, che ha favorito l’investimento dei propri associati in oltre 80 startup di altro profilo tecnologico. Aurelio Mezzotero è stato Managing Director per tre anni; durante la sua gestione il numero di associati è raddoppiato e sono state portate a termine con successo 3 exit.

ottobre 2008 – febbraio 2016

ATLANTE VENTURES – IMI FONDI CHIUSI SGR fondo specializzato in venture capital, ha gestito investimenti per 200 milioni di Euro principalmente nei settori healthcare, internet e media, energie rinnovabili. Aurelio Mezzotero è stato co-fondatore dell’iniziativa e ha ricoperto il ruolo di Investor Director.

gennaio 2002 – ottobre 2008

MERCHANT BANKING – INTESA SANPAOLO S.P.A. è stata il più grande singolo investitore privato in Italia, con un valore combinato del portafoglio superiore ai 2,5 miliardi di Euro. Aurelio Mezzotero ha svolto il ruolo di Investment Manager, con particolare riguardo ai settori TMT e Energia, assumendo la responsabilità end-to-end delle operazioni di private equity: deal flow, valutazione e strutturazione, due diligence, portfolio management ed exit.

settembre 2005 – settembre 2007

INTERNATIONAL FINANCE CORPORATION – THE WORLD BANK GROUP presso la quale, Aurelio Mezzotero ha ricoperto il ruolo di Senior Investment Officer nell’ambito di un accordo con Intesa Sanpaolo. E’ stato Country Officer per Italia e Francia con piena responsabilità di gestione della relazione con i clienti e di rappresentanza dell’istituto nei confronti dei governi europei.

2001 – 2002

INTESA e-LAB S.P.A. è un’iniziativa che, Su mandato di Humanage, ha offerto attività di consulenza, formazione e sviluppo a Banca Intesa Sanpaolo. Aurelio Mezzotero ha contribuito come Business Developer affiancando due startup fintech.

2000

AMERICAN EXPRESS LTD. – LONDON presso la quale Aurelio Mezzotero ha contribuito, in qualità di MBA Summer Associate, all’avvio dell’iniziativa Amex on-line retail banking operations per il Regno Unito.

1996 – 1999

GEMINI CONSULTING – CAP GEMINI – MILAN presso la quale Aurelio Mezzotero ha svolto attività di consulenza nei settori financial services e telecommunications, promosso rapidamente da Junior Analyst a Managing Consultant e aggiudicandosi la financial sponsorship per accedere al Programma MBA.

Ricopre il ruolo di Consigliere anche in Agroils Technologies S.p.A, Mio Assicuratore S.r.l., Micebot S.r.l., Sardex S.p.A. e S24 S.p.A.

Ad aprile 2020 diventa Consigliere di Digital Magics.

WordPress Lightbox Plugin