menu

Marco De Palma

Senior Advisor

Marco De Palma, napoletano sposato con due figli, inizia la propria attività lavorativa a metà degli anni novanta come avvocato a Parigi.

Professione che lascia dopo una breve esperienza per occuparsi, nel corso del decennio successivo, di vendite, distribuzione e sviluppo di reti commerciali. Opera con successo in diversi settori d’industria – dall’alimentare al turismo alla moda – sia in Italia sia in importanti mercati europei, maturando esperienze eterogenee e raggiungendo significativi risultati in termine di crescite di fatturato e quote di mercato.

Nel 2007 approda al mondo dell’editoria in qualità di amministratore delegato di una realtà locale di annunci specializzati, con responsabilità diretta anche sull’organizzazione e le risorse umane. Nel corso dei due anni successivi riposiziona il giornale sul mercato e inizia a gestire le trattative per l’acquisizione dell’azienda da parte di un giornale a tiratura nazionale, Secondamano. Diventa amministratore delegato di quest’ultimo, ridefinisce la strategia generale dell’azienda, ivi inclusa la struttura organizzativa, la governance delle risorse umane, i sistemi incentivanti e l’inserimento di nuove figure professionali.

Dal 2012 entra in contatto per la prima volta con il mondo delle startup, diventando fondatore e direttore di un Seed Accelerator, Withfounders, che oggi è un consolidato punto di riferimento nel panorama italiano degli acceleratori d’impresa.

Acquisisce nel tempo ulteriori incarichi di natura consulenziale e imprenditoriale in startup. Nel 2016 partecipa alla creazione di Simbiosity, startup che si occupa di talenti nel mondo dell’innovazione.

WordPress Lightbox Plugin