menu

Cambiomerci.com Una scaleup di Digital Magics Napoli

Cambiomerci.com è la piattaforma del baratto aziendale moderno.

Cambiomerci.com – startup innovativa digitale dell’incubatore Digital Magics  è un circuito di credito commerciale tra aziende. In 3 anni di attività la startup ha associato 550 imprese in tutta Italia, permettendo lo scambio, attraverso moneta complementare, di merci e servizi dei più diversi settori dell’economia, dall’industria al commercio, dal terziario all’agricoltura, fino ai professionisti.

Il principio che ne è alla base è quello del Barter o Corporate Barter o Barter Trading, una pratica commerciale che consente alle piccole e medie imprese lo scambio multilaterale di beni o servizi in compensazione. Il termine inglese, tradotto letteralmente con “baratto”, allude allo scambio di merci come strumento economico usato nell’antichità prima dell’avvento della moneta, ma il suo attuale carattere innovativo consiste nella multilateralità dello scambio di beni e servizi attraverso l’assunzione di crediti da parte di chi vende e di debiti da parte di chi acquista, nei confronti di aziende interne a un circuito, crediti che sono utilizzabili per altre vendite e altri acquisti da effettuare in tempi successivi.

Questo meccanismo consente la fluida circolazione degli scambi, garantita dalla scadenza di crediti e debiti all’interno del circuito.

Il punto di forza del Barter System è dato dalla possibilità che offre di acquistare materie prime, semilavorati, prodotti finiti e servizi di varia natura in assenza di liquidità, pagando ciò che si acquista con prodotti e servizi presenti nel core business del compratore. La pratica del Barter rappresenta, per questo,  una grande opportunità soprattutto nei momenti di crisi economica come quello attuale, che vede salire vertiginosamente l’inflazione, mentre scarseggia la liquidità e le banche stentano a concedere credito. Ma l’utilità del baratto aziendale è confermata soprattutto dalle tante aziende che trovano nel circuito di Cambiomerci.com una concreta alternativa al sistema commerciale tradizionale, a cui si affianca offrendo ulteriori possibilità di vendita e di acquisto.

Attraverso il Bartering è possibile, infatti, acquistare e vendere senza intaccare le risorse liquide, vendendo beni autoprodotti e smaltendo le giacenze di magazzino prima che diventino obsolete, anche in tempi successivi.

Lo sviluppo su più larga scala di Cambiomerci.com ha l’obiettivo di rendere il baratto aziendale un sistema economico e di scambio sempre più integrato all’interno di quello tradizionale basato sulla moneta liquida, in modo tale che sempre più aziende possano affidarsi alla sua gestione innovativa del credito, ottenendone benefici sia in termini di crescita produttiva che di commercializzazione dei propri servizi.

Tutte le Startup