menu

DeRev Una startup di Digital Magics

DeRev è la principale piattaforma italiana di crowdfunding.

DeRev è la piattaforma di crowdfunding per finanziare progetti creativi e innovativi rivolti alla comunità.

Amici, sostenitori e migliaia di appassionati hanno contribuito con oltre 3 milioni di Euro alle campagne su DeRev, finanziando e realizzando le idee più utili, affascinanti e coinvolgenti. Non solo crowdfunding: DeRev è il luogo ideale per sperimentare idee e testare un prodotto, ricevere feedback e suggerimenti, raccogliere pre-ordini e adesioni, ottenere visibilità e trovare investitori, partner o produttori.

DeRev è una startup innovativa fondata nel 2012 da Roberto Esposito.

Il 3 agosto 2012, DeRev chiude una delle più rilevanti operazioni di early stage siglate in Italia, ricevendo un investimento di 1,25 milioni di Euro da Vertis Venture e da un gruppo di prestigiosi business angel, tra cui Giulio Valiante (JobRapido, Buongiorno Vitaminic, SaldiPrivati) e Michele Casucci (Lycos Italia, Certilogo) riuniti nel brand Withfounders. All’inizio del 2014, DeRev riceve un secondo investimento da Digital Magics, venture incubator quotato sul mercato AIM di Borsa Italiana, che acquisisce il 17,5% del capitale sociale.

DeRev ha costruito un network di relazioni operative a livello nazionale e internazionale e dialoga quotidianamente con soggetti istituzionali, brand, partiti politici, associazioni di categoria, operatori culturali, università e incubatori di impresa per contribuire a diffondere la cultura e la pratica del crowdfunding e della social innovation con una particolare attenzione ai settori di arte e cultura, startup e tech, politica e democrazia partecipativa, attivismo e no-profit. La startup ha sede sia a Napoli che a Milano ed è composta da un team di giovani talenti impegnati quotidianamente a inventare strategie, prodotti e servizi innovativi. Oggi DeRev è un’azienda leader in Italia nel mercato del crowdfunding, della democrazia partecipativa e della comunicazione virale sui social media.

NETWORK E TRAGUARDI

In attesa del lancio della piattaforma, avvenuto a febbraio 2013, la landing page di DeRev ha raccolto oltre 100.000 preiscrizioni in pochi mesi, generando un enorme interesse mediatico e oltre 800 articoli su testate e organi di informazione italiani e internazionali. Con oltre 5 milioni di utenti italiani iscritti alle proprie pagine sui social network, nei primi dodici mesi le campagne di crowdfunding su DeRev hanno raccolto 3 milioni di Euro e oltre 20.000 persone hanno usato la piattaforma per contribuire a progetti culturali, artistici, benefici, politici e tecnologici.

DeRev detiene inoltre il record per la più grande campagna di crowdfunding mai realizzata in Italia, lanciata nel marzo 2013 con una richiesta di 100.000 Euro per la ricostruzione di Città della Scienza e che oggi ha raggiunto 1.600.000 Euro. Grazie ai risultati e all’esperienza maturata, DeRev ha prodotto e pubblicato la prima edizione del Crowdfunding World, il report internazionale sullo stato del crowdfunding, che include l’analisi, le metriche e i trend del mercato trattando la teoria, ma soprattutto la pratica della raccolta fondi su Internet.

DeRev si propone come active media della comunità degli innovatori, in qualità di strumento di sperimentazione e ricerca nel campo dei media non tradizionali. Nell’aprile 2013, con una rubrica indipendente sull’America’s Cup Napoli, DeRev ha pubblicato il primo report per una valutazione di impatto sull’operazione di democrazia partecipativa legata all’evento, che ha raggiunto un risultato di 1.960.000 utenti unici e 80.000 spettatori alle regate in diretta streaming. Nel giugno 2013, il Parlamento Europeo e Microsoft hanno incluso DeRev tra i Digital Democracy Leaders.

Tutte le Startup