menu

Morpheos Una startup di Digital Magics Palermo.

Morpheos è la startup innovativa che sviluppa Momo – The Home Genius, il robot assistente per la Smart Home che semplifica e migliora la vita in casa.

Morpheos è la startup innovativa che sviluppa Momo – The Home Genius, il robot assistente per la Smart Home che semplifica e migliora la vita in casa grazie all’Intelligenza Artificiale.

L’idea nasce dall’osservare gli sprechi energetici e i comportamenti adoperati in casa, in particolare quei micro-sistemi efficienti come “le buone abitudini” che, quando adoperati, permettono di gestire l’ambiente domestico con efficienza.

Sfruttare un sistema di Intelligenza Artificiale per gestire la sicurezza e il comfort domestico e quello dei propri cari, tenendo conto delle ricerche sulle difficoltà della famiglia media nei confronti della tecnologia, è l’obiettivo che Morpheos vuole raggiungere con il suo primo progetto, Momo – The Home Genius.

Momo non richiede installazione, grazie all’Intelligenza Artificiale, analizza l’ambiente, riconosce volti, oggetti, suoni, crea case più confortevoli e sicure, apprende e replica le abitudini dell’utente e della famiglia, adottandosi se ci sono cambiamenti.

Può gestire illuminazione e temperatura, attraverso i sensori rileva anomalie come fughe di gas o movimenti sospetti in casa, inviando una notifica sullo smartphone dell’utente.

Per interagire con Momo si possono utilizzare i sistemi di messagistica come Messenger o Telegram o la sua app, dove è possibile gestire anche gli altri dispositivi intelligenti eventualmente presenti in casa.

Momo può riconoscere e gestire i dispositivi smart autonomamente o su preferenza dell’utente, grazie ai due protocolli di comunicazione (Z-wave e ZigBee), fra i più utilizzati nel settore della Smart Home. L’interoperabilità fra i dispositivi lascia libero l’utente di scegliere fra diversi prodotti senza limitarne le caratteristiche.

Disegnato e realizzato in Italia, è anche un’elegante lampada da ambiente regolabile in intensità e modalità.

Dopo due anni di sviluppo, Morpheos si appresta al lancio di una raccolta crowdfunding. Prima startup ad essere incubata da Digital Magics Palermo, ha già ottenuto un finanziamento da Invitalia di oltre 800mila euro.

Nella realizzazione del robot assistente per la Smart Home, confluisce l’esperienza del team nel campo dello sviluppo software e hardware, in particolare il know how in A.I. e IoT, preziose risorse per partnership industriali in un mercato dinamico e in forte crescita.

Tutte le Startup

WordPress Lightbox Plugin