Laureato in Scienze dell’Informazione all’Università Statale di Milano a pieni voti con tesi su Intelligenza Artificiale. Esperto di nuove tecnologie digitali e alla continua ricerca di soluzioni e servizi innovativi, Alberto Fioravanti fonda Inferentia nel 1988 con Enrico Gasperini per aprire il mercato AI in Italia. Negli anni ’90 la società diventa la prima new media agency in Italia specializzata nell’offerta di servizi per l’online marketing. Nel 2000 Inferentia si quota in Borsa al Nuovo Mercato, diventando – dapprima col nome di Inferentia DNM poi Fullsix – leader a livello europeo del settore. Nell’azienda ha ricoperto negli anni varie cariche, da CTO a Chief Executive Officer.
Nel 2003 è Socio Fondatore – con Enrico Gasperini e Gabriele Ronchini – di Digital Magics e ha ricoperto la carica di Executive Director. Digital Magics è un incubatore certificato di startup innovative digitali con contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. Il business incubator Digital Magics ha partecipato alla nascita e al lancio di oltre 200 iniziative, che hanno contribuito allo sviluppo dell’intero comparto online in Italia, creando le basi per il rinnovamento generazionale del parterre imprenditoriale nazionale e presidiando tutte le aree di competenza nel mercato digitale. A luglio 2013, Digital Magics si è quotato all’AIM Italia (ora Euronext Growth Milan), mercato organizzato e gestito da Borsa Italiana.
Il 30 novembre 2015 viene nominato Presidente Esecutivo di Digital Magics e, dal 12 dicembre 2017, anche Chief Technology Officer, con la responsabilità di indirizzo sui temi relativi alle scelte tecnologiche alla base dell’attività di selezione e dello sviluppo dei progetti delle startup e le relazioni con i partner tecnologici, i centri di ricerca e le università.
Il 16 dicembre 2021 Alberto Fioravanti ha rassegnato le sue dimissioni da Presidente del consiglio di Amministrazione, rimanendo in Consiglio con le deleghe da Chief Technology Officer.
Nel 2022 ha contribuito alla nascita del primo programma di accelerazione italiano dedicato all’AI: Magic Mind. Un programma triennale che vede come investitore la Fondazione Compagnia di San Paolo e come partner industriali oltre una decina di aziende oltre alla fondazione Bruno Kessler come partner scientifico.
Dal 2018 è Consigliere di Italia Startup (ora Innovup), l’Associazione no profit che rappresenta, sostiene e dà voce all’ecosistema dell’innovazione italiana.