Edmondo Sparano è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno. Docente, consulente IT, sviluppatore, visionario ed appassionato di tecnologia, esperto di web marketing, strategie e modelli di business, collabora con agenzie pubblicitarie dal 1998 al 2005 strutturando il reparto “interactive” o “new media” per diverse realtà fino a quando non entra in Digital Magics e qui resta fino ad oggi: dapprima Project manager in DigitalBees, poi Direttore Creativo in LiveXtension, l’agenzia marketing del gruppo, infine fra i fondatori del Digital Magics LAB, la unit dove venivano validate le idee che poi sarebbero diventate startup.
Ha contribuito alla creazione dell’offerta Open Innovation, intercettando l’esigenza di molte aziende e creando di fatto i servizi di Digital Magics in quell’ambito.
Dal 2008 è Partner di Digital Magics, dove si occupa delle strategie di sviluppo e innovazione digitale, mantenendo un continuo riferimento con l’ecosistema di startup italiano ed europeo.
Appassionato di tecnologia, programmatore full-stack autodidatta, la sua competenza sullo sviluppo e sulle applicazioni tecnologiche attuali ed emergenti gli consente di affiancare i founder anche nella parte più tecnica, e di valutare le startup con un particolare occhio al prodotto.
Progetta, e in alcuni casi sviluppa, molti dei tools fra i più utilizzati in azienda.
Lavora con i team delle startup per il miglioramento delle metriche e sulla crescita, si occupa di completare l’organico attingendo spesso al suo network di relazioni. Si occupa infine del business development sia per le startup b2c che b2b.
Ad aprile 2014 entra nel Consiglio di Amministrazione di Digital Magics.
Dal 30 novembre 2015 è Chief Digital Officer di Digital Magics, per contribuire sempre con maggior intensità alla valorizzazione del portfolio e allo sviluppo del deal flow.